Il presepe che viene rappresentato, nasce primariamente, dall opera di tutela, valorizzazione storica, dell iconografia nella tipicità della Scuola Milanese, delle statuaria sacra e da presepe nel corso dei secoli. La Bottega “La Stele” a Milano, affianca, oltre ad un lavoro di ricerca e studio,un opera di conservazione, tutela, restauro di tale tipicità.
Le figure e i personaggi, nascono in periodi differenti dei secoli scorsi, da fine ‘700 e giunti ad oggi, poeticamente collocati in una Milano delicatamente innevata. Sono la memoria storica, artistica, devozionale, di innumerevoli generazioni, che tuttora manteniamo vive.
Lascena si sviluppa sinfonicamente tra il ‘700,’800,’900 milanese, viene rappresentata sia dalla tipologia delle statue stesse sia dai fondali che si susseguono come quinte teatrali, rappresentando angoli della vecchia Milano. La visione fantasmagorica dello spettatore, conduce lo sguardo dalla scena della Natività in primo piano, fino all’ultimo fondale,in cui il Duomo maestosamente si fonde con un cielo stellato.
Al centro una serie di stampe e incisioni antiche, con suggestivi angoli milanesi; Vicolo dei Lavandai, l’ingresso del Naviglio a Milano, Piazza dei Mercanti ed aree rurali cittadine,oltre a suggestive corti,cascine,vicoli nascosti. Tra queste figure spiccano i Re Magi ( le cui reliquie sono custodite in Sant’Eustorgio a Milano)che si recano in adorazione di Gesù Bambino,lungo la via i Pastori si recano verso la scena della Natività,ad offrire i loro doni, in un crescendo di personaggi iconici, intenti nel lavoro quotidiano;mercanti, contadini ,artigiani,figure arcaiche,che ancora oggi la Bottega “La Stele” mantiene vive in una realizzazione meticolosa,rarefatta e preziosa….. La nascita e rinascita di Gesù Bambino, in una Milano ,vegliata dalle guglie del Duomo protetta dalla sua Madonnina.
Natale 2020 allestimento ``Presepe Milanese `` realizzato a Cadorna Dal 7 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021